ITA Airways. Pellegrini e Calligaris sui cieli azzurri

Un’onda azzurra travolge il cuore e i sentimenti degli italiani. Il nome di Novella Calligaris e Federica Pellegrini, protagoniste di cinquant’anni di successi azzurri nel nuoto, sarà impresso nella livrea di due jet pronti a decollare nei cieli grazie a ITA Airways.

Pochi giorni fa, infatti, è terminato il sondaggio “Naming Azzurri”, iniziativa della nuova compagnia di bandiera a cui è stato chiesto di candidare i nomi dei campioni e delle campionesse azzurre non in attività a cui intitolare gli aerei con la nuova livrea. Il primo aereo entrato in flotta con Livrea Azzurra è stato l’Airbus A320 dedicato al campione Paolo Rossi, operativo dallo scorso 24 dicembre 2021. Dall’inizio del 2022 sono entrati poi due A319 dedicati a Pietro Mennea e Gino Bartali e un A320 dedicata a Fausto Coppi. Questi sono stati i 4 nomi scelti dall’Azienda. Il 24 gennaio 2022 la palla è passata ai follower di ITA Airways che hanno avuto il piacere di candidare i loro campioni e campionesse azzurre.

Soddisfazione per la prima azzurra medagliata olimpica Novella Calligaris: “La storia di ITA ci fa capire una volta di più che quando l’Italia fa squadra e sistema vince. Come presidente degli olimpici azzurri giudico molto importante onorare gli azzurri, come la nostra associazione fa tutti i giorni. Bello dedicare gli aerei a isole o località, ma vedere il proprio nome sulla fiancata di un aereo è davvero una bella soddisfazione. Penso ai miei nipoti che potranno dire: ehi, ecco l’aereo della nonna”.
Tra le leggende e protagonisti dello sport azzurro alla presentazione c’erano, tra gli altri, Bebe Vio, Gregorio Paltrinieri, Simone Barlaam, Novella Calligaris.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email