
Annunciata la squadra britannica dei tuffi per gli Europei
La Gran Bretagna ha annunciato la squadra di tuffi che parteciperà agli Europei delle discipline acquatiche del prossimo mese a Roma. Tra i 14 atleti britannici selezionati, ci saranno i sei medagliati dei recenti campionati del mondo di Budapest: Anthony Harding, James Heatly, Jack Laugher, Grace Reid, Andrea Spendolini-Sirieix e Noah Williams.
Per la squadra britannica la rassegna europea, in programma nell’iconico Stadio del Nuoto del Foro Italico dall’11 al 21 agosto 2022, sarà la conclusione di una stagione ricca di importanti appuntamenti agonistici internazionali, dopo i Mondiali di Budapest di giugno e prima degli imminenti Giochi del Commonwealth a Birmingham dal 28 luglio all’8 agosto.
La gara a squadra mista dal trampolino 3m e dalla piattaforma aprirà il programma dei tuffi il 15 agosto, che proseguirà fino al 21 agosto con l’assegnazione di 13 podi totali, che includono eventi individuali e sincro maschili e femminili dal trampolino di 3m e dalla piattaforma di 10m, prove individuali dal trampolino di 1 metro e sincro miste da 3 e 10 metri.
Jack Laugher si presenterà a Roma da vero protagonista, dopo aver fatto la storia a Budapest diventando il primo tuffatore britannico a vincere tre medaglie, tutte d’argento, in un solo campionato del mondo: nella prova individuale dal trampolino 1m e 3m e, dalla stessa altezza, in coppia con il nuovo compagno Anthony Harding nel sincro maschile.
Debutto internazionale per Ben Cutmore, che rappresenterà il Team England a Birmingham, mentre Yasmin Harper, Amy Rollinson e Desharne Bent-Ashmeil sono pronte a fare un’ulteriore esperienza dopo i campionati del mondo. Tra loro ci sarà anche Lois Toulson, già argento europeo nella piattaforma sincro 10m femminile.
Tim Jones, il direttore associato delle prestazioni della federazione britannica, dichiara: “Siamo molto contenti di vedere i nostri tuffatori di nuovo in gara a Roma in una sede così straordinaria, con atleti di livello mondiale e di giovani talenti desiderosi di acquisire maggiore esperienza in campo agonistico”.
La lista completa
Uomini
Ben Cutmore, Matthew Dixon, Anthony Harding, James Heatly, Jordan Houlden, Jack Laugher, Noah Williams
Donne
Desharne Bent-Ashmeil, Yasmin Harper, Scarlett Mew-Jensen, Grace Reid, Amy Rollinson, Andrea Spendolini-Sirieix, Lois Toulson
Foto Giorgio Perottino / Deepbluemedia / Insidefoto L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.