Vai al contenuto

L’Italia conquista il primo oro nei tuffi a Roma 2022

L‘Italia, padrona di casa, ha iniziato perfettamente la sua campagna europea di tuffi a Roma 2022 con la vittoria nel Team Event nella prima giornata di gare. L’evento prevede sei squadre composte da quattro tuffatori ciascuna, che hanno eseguito sei esercizi in quattro prove, i cui punteggi decretano i vincitori.

La squadra italiana era composta dalla due volte campionessa europea Chiara Pellacani e dai compagni di squadra Sarah Jodoin Di Maria, Andreas Larsen e Eduard Timbretti Gugiu. Hanno ottenuto un impressionante totale di 402,55 che gli vale il primo oro nei tuffi di Roma 2022. “Ci siamo divertiti molto a tuffarci davanti al pubblico di casa, è questo che ci ha dato la forza di tuffarci bene ed è fantastico”, ha detto l’italiana Jodoin Di Maria. Pellacani ha aggiunto: “Ero nervosa per il primo tuffo in casa perché ho visto un sacco di gente e i miei genitori, ma è stato fantastico”. “Penso che ricorderò questo giorno per sempre perché è la mia piscina e sono di Roma, quindi è stato speciale”. I tuffatori sono stati premiati da Klaus Di Biase, leggenda italiana dei tuffi.

L’Ucraina (399,05) ha conquistato l’argento, mentre la Gran Bretagna (384,70) ha completato il podio. La Spagna è stata in testa dopo i due turni iniziali, svolti dal trampolino da 3 metri, mentre la Germania e Ucraina occupavano gli altri due posti del podio. Una volta che la gara si è spostata sulla piattaforma da 10 metri, l’Italia e la Gran Bretagna hanno scalato la classifica. Il quartetto ucraino – Viktoriya Kesar, Danylo Konovalov, Kseniia Bailo e Kirill Boliukh – ha reso omaggio a coloro che ancora vivono e combattono in patria. “Questo è molto importante non solo per noi, ma anche per il nostro Paese e siamo molto orgogliosi”, ha detto Konovalov. “La guerra è ancora in corso e noi rendiamo omaggio ai nostri difensori e ai nostri familiari che sono rimasti indietro e questo è per loro”.

I tuffatori britannici gareggiano a Roma a meno di due settimane dal completamento del loro programma ai Giochi del Commonwealth di Birmingham 2022, dove Andrea Spendolini-Sirieix e Noah Williams hanno rappresentato l’Inghilterra e Grace Reid e James Heatly si sono tuffati per la Scozia. “Sono davvero felice di iniziare l’evento con la gara a squadre con dei compagni straordinari”, ha detto Spendolini-Sirieix, che ha vinto due titoli del Commonwealth. “Sono davvero contenta di iniziare con dei tuffi solidi e molto promettenti, quindi sono davvero entusiasta di vedere cosa riusciremo a fare questa settimana”.

Deepbluemedia / Insidefoto L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit. 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email