Parco del foro italico | Stadio del nuoto

Piazza Lauro de Bosis, 3 - Roma

TUFFI
STADIO DEL NUOTO
26- 31 AGOSTO

NUOTO
STADIO DEL NUOTO
28 AGOSTO – 4 SETTEMBRE

Il complesso natatorio del Foro Italico è situato tra Monte Mario e il fiume Tevere ed è sorto negli anni trenta. È considerato il principale impianto natatorio d’Italia. L’imponente struttura è dotata di cinque piscine: due coperte (da 50 e 25 metri) e tre all’aperto (una da 50 metri, una da 33 metri e una per i tuffi) più tre palestre.
 
Ospita regolarmente attività nazionali e regionali di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, tuffi e nuoto per salvamento. Il centro è anche sede di scuole di nuoto, pratica del nuoto libero e attività educative e sociali.
 
Nel 1994 e nel 2009 le piscine del Foro Italico hanno ospitato i Campionati Mondiali FINA di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato e tuffi; nel 1983 i Campionati Europei. Nel 2011 è stata sede della Final Four di pallanuoto dell’Eurolega, il principale evento internazionale per club, e nel 2021 ha ospitato i Campionati Europei juniores di nuoto.
 
Tra gli eventi che vi si svolgono regolarmente vi sono il Trofeo Sette Colli / Internazionali di nuoto e i campionati nazionali di nuoto, salvamento e tuffi, oltre alle partite di pallanuoto dei Campionati Nazionali A1-A2-B-C e delle leghe giovanili.