Vai al contenuto

sostenibilità

Lo sport si basa sui concetti di rispetto, comprensione, integrazione e dialogo, e contribuisce allo sviluppo e alla realizzazione degli individui senza distinzione di età, sesso, origini, credenze e opinioni. Lo sport è un forum unico per l’azione e la riflessione per trasformare le nostre società“.

Audrey Azoulay Unesco General Manager

Lo sport è un linguaggio universale che accomuna popoli, culture e generi. Un linguaggio potente, diretto su cui le Nazioni Unite intendono spingere per raggiungere gli SDGs (Sustainable Development Goals).
Per contribuire attivamente al raggiungimento di alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile, i Campionati Europei di Roma 2022 saranno organizzati attraverso la messa in campo di azioni concrete e tangibili che possano generare ricadute positive per la comunità e l’ambiente.
Roma 2022, attraverso il coinvolgimento diretto di partner e sponsor, sta organizzando le sue attività di sostenibilità nelle seguenti aree di azione strategica:

  • ECONOMIA CIRCOLARE
  • GESTIONE RESPONSABILE
  • COMPENSAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI
  • INCLUSIVITÀ E ACCESSIBILITÀ
  • GOVERNANCE E TRASPARENZA

I servizi e le iniziative sono realizzate e portate avanti con il Sustainability Partner Circularity Società Benefit di Milano che opera nell’ambito dell’Economia Circolare. Attraverso Circularity verranno coinvolte diverse realtà virtuose per avviare un percorso all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale.

Recupero delle eccedenze alimentari con l’Associazione Banco Alimentare Roma ODV

Grazie al coinvolgimento del Banco Alimentare Roma, i Campionati Europei svilupperanno una progettualità all’insegna della riduzione degli sprechi: tutti i beni alimentari che avanzeranno nei  punti ristoro allestiti nel Villaggio Commerciale del Foro Italico, saranno recuperati dagli enti caritativi senza scopo di lucro della rete del Banco, per essere da questi virtuosamente impiegati per l’assistenza alimentare dei più bisognosi. Una collaborazione importante che dimostra come anche nei percorsi più impegnativi sia possibile far sì che nessuno venga realmente lasciato indietro.

Eco-compattatori G-Tech per il riciclo della plastica

La plastica è per sua natura un materiale riciclabile. Gli imballaggi di plastica non devono essere visti come dei rifiuti, ma come risorse preziose. La produzione di PET vergine richiede grandi quantità di risorse ed emette molta CO2 in atmosfera. Se questa, dopo l’uso, viene termovalorizzata, le emissioni di CO2 aumentano ulteriormente.
Per questo, in virtù dei principi di economia circolare, è essenziale che la massima quantità di plastica possibile rimanga nel ciclo del riciclaggio, venga trasformata nel cosiddetto rPET e venga usata per produrre nuovi imballaggi e/o nuovi oggetti.
Al fine di contribuire attivamente ai principi di economia circolare, grazie alla partnership con l’Azienda G-Tech,  verranno installati nel Villaggio Commerciale del Foro Italico gli eco-compattatori, macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie in PET e alluminio, in grado di riconoscere in modo selettivo questo tipo di bottiglie, di ridurne il volume favorendone il processo di riciclo e dare nuova vita a queste risorse.

La sostenibilità ambientale come priorità di Roma 2022

Roma 2022 si è fortemente impegnata nell’organizzare i campionati europei delle discipline acquatiche con il massimo rispetto della sostenibilità ambientale.
Grazie alla collaborazione con CGTE SpA – Gruppo TESYA*, uno dei più importanti fornitori di energia a livello europeo, è stato utilizzato un sistema energetico integrato di ultimissima generazione realizzato con unità all’avanguardia costruite nel 2022. I sistemi elettrici permettono, oltre ad un risparmio di energia, un’importante diminuzione delle emissioni nell’ambiente.
Con l’ausilio di una divisione specializzata nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie a basso impatto ambientale, CGTE SpA e Roma 2022 hanno realizzato un efficente sistema che riduce drasticamente gli sprechi energivori, oltre a ridurre gli agenti inquinanti (rispetto anche alle migliori tecnologie del 2020).
Alcuni dati utili:
Anidride carbonica CO2 = – 25 % | Ossido di Azoto NOx = – 90 %
Idrocarburi HC = – 75 % | Particolato PM = – 95 %
I sistemi elettrici realizzati, completamente automatizzati e telecomandati a distanza e in remoto, sono al servizio degli Europei, negli impianti di RAI Radiotelevisione Italiana per le dirette TV e in quelli della Federazione Italiana Nuoto, garantendo un elevatissimo grado di affidabilità con un impatto sostenibile di grandissima efficacia.

Smokers point Re-Cig per un upcycling dei mozziconi di sigarette

Ogni anno, l’industria del tabacco produce sei trilioni di sigarette che vengono consumate da un miliardo di fumatori in tutto il mondo. Queste sigarette contengono filtri composti principalmente da microplastiche note come fibre di acetato di cellulosa. Se smaltiti in modo improprio, i mozziconi di sigaretta vengono scomposti da fattori come la luce solare e l’umidità e rilasciano microplastiche, metalli pesanti e molte altre sostanze chimiche, con un impatto sulla salute umana e degli ecosistemi.
(Fonte UNEP: https://www.unep.org/technical-highlight/unep-secretariat-who-fctc-partner-combat-microplastics-cigarettes )
Grazie alla collaborazione con Re-Cig, start-up innovativa fondata a Trento nel 2019, sarà possibile trasformare i mozziconi di sigaretta in un nuovo materiale vergine da utilizzare per produrre nuovi oggetti. Come? Attraverso l’installazione di colonnine posacenere, “smokers point” collocati all’interno del Villaggio Commerciale del Foro Italico. I mozziconi di sigaretta recuperati grazie a queste colonnine, vengono ritirati dalla start-up per il successivo processo di riciclo e upcycling, contribuendo così ai principi di Economia Circolare.

compensazione / riforestazione

Work in progress