Vai al contenuto
Giorni
Ore
Min
Sec
Giorni
Ore
Min

PARCO DEL FORO ITALICO | Campi 1 – 2 Circolo del Tennis

Viale delle Olimpiadi - Roma

TUFFI GRANDI ALTEZZE
CAMPI 1-2 CIRCOLO DEL TENNIS
18 – 20 AGOSTO

Agli Europei di Roma 2022, il Parco del Foro Italico ospiterà le gare di nuoto e tuffi allo Stadio del Nuoto, di nuoto artistico allo Stadio Nicola Pietrangeli, e di tuffi dalle grandi altezze nei campi 1 e 2 adiacenti al Circolo del Tennis, dove ogni anno si giocano gli Internazionali di tennis.

La torre per i tuffi avrà un’altezza di 30 metri e la piscina alla base avrà una dimensione di 17×17 metri con una profondità di 6 metri. Due le piattaforme da cui si tufferanno gli atleti: 27 metri per gli uomini, 21 metri per le donne

tuffi dalle grandi altezze, o high diving, sono una disciplina sportiva legata ai tuffi ma con caratteristiche completamente diverse, ad esempio l’entrata in acqua obbligatoria con i piedi. Nata nel 2001 con la creazione della prima organizzazione internazionale CDA (Cliff Diving Alliance), l’high diving si è diffuso nell’ambito degli sport estremi; gli atleti che si tuffano dalle piattaforme raggiungono una velocità di 85 km orari in caduta libera.
Dal 2013 è stata inserito all’interno del programma gare dei campionati mondiali di nuoto FINA

tuffi dalle grandi altezze saranno protagonisti per la prima volta in un campionato europeo proprio a Roma dal 18 al 20 agosto.