Vai al contenuto

Europei masters: i numeri ufficiali

Roma 2022 ha pubblicato i numeri ufficiali di tutti gli iscritti alle discipline acquatiche del campionato europeo masters. Sono 5150 gli atleti iscritti tra uomini e donne in totale, provenienti da 38 nazioni del vecchio continente, e 302 competizioni in programma con 8927 presenze gara. Cinque le sedi di gara tra il parco del Foro Italico, Pietralata ed Ostia per altrettante discipline sportive: nuoto, nuoto in acque libere, nuoto artistico, tuffi e pallanuoto.

A dar vita all’europeo oltre 500 volontari e 167 tra coach e team leader da tutta Europa, per una manifestazione che promette spettacolo tra agonismo, spirito d’inclusione e amicizia nella bellissima e affascinante cornice di Roma.

Tutti i numeri per disciplina
3292 atleti nel nuoto per un totale di 7400 presenze gara, a questi numeri bisogna aggiungere 412 staffette; le gare di nuoto si svolgeranno tra lo Stadio del Nuoto e il BluStadium Pietralata.

Il nuoto artistico conta ben 393 atleti in rappresentanza di 84 società sportive europee, tra questi anche una rappresentanza maschile di atleti. Tutte le esibizioni si svolgeranno nella piscina allestita allo stadio Nicola Pietrangeli.

Nella disciplina dei tuffi, si registrano 151 atleti in rappresentanza di 56 società; tutta la competizione avrà luogo nello Stadio del Nuoto, ristrutturato per l’evento.

Il nuoto in acque libere con 585 atleti iscritti, aprirà il campionato masters il 24 agosto, previsto nel mare di Ostia. Per la pallanuoto, l’ultima disciplina in calendario, il fischio d’inizio è fissato per lunedì 29 agosto: a contendersi il titolo europeo al polo acquatico Frecciarossa di Ostia, ci saranno 57 squadre e 672 giocatori.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email