Vai al contenuto

57 SQUADRE MASTERS DI PALLANUOTO PER ROMA 2022

A chiusura delle iscrizioni, Roma 2022 ha ufficializzato l’elenco delle squadre ammesse agli Europei Master di pallanuoto. Sono 57 i team, 5 femminili e 52 maschili, con alcune società iscritte a più categorie, e 21 le nazioni presenti al campionato continentale, con la prima gara in calendario il 29 agosto fino alle finali del 4 settembre.

Per le donne ci saranno tre titoli in palio. A darsi battaglia ci saranno club che vengono dall’Irlanda, dalla Germania, dalla Repubblica Ceca, dall’Ungheria e dall’Italia che giocherà in casa.

Molto più articolato sarà invece il calendario degli uomini con ben sette categorie presenti in altrettanti gironi. Si parte dagli M35, poi ci saranno gli M45 e tutte le categorie fino ad arrivare all’ultima M70 che vedrà la partecipazione di cinque club. Riflettori puntati sulla categoria M50 con quattordici squadre iscritte di dieci diverse nazioni. Nella categoria M55 sarà presente la Dinamo Kiev, squadra ucraina che nonostante la guerra in corso, ha deciso di prendere parte alla competizione continentale.

Sarà un campionato in cui domineranno i club, ben 20, provenienti da Germania e Ungheria. I tedeschi si presentano a Roma con nove club per gli uomini e una per le donne, gli ungheresi con nove squadre per gli uomini e una per le donne. L’Italia, paese ospitante, parteciperà con sei formazioni maschili e una femminile.

Tutte le gare di Roma 2022 si disputeranno presso il Centro Federale di Ostia, impianto che vanta due piscine olimpioniche distanti 50 metri dalla spiaggia di Ostia. Il sito di gara viene utilizzato dalla Federazione Italiana Nuoto per l’attività sportiva di base e per allenare atleti ed atlete di eccellenza nazionale, e per la formazione tecnica e scientifica. Il centro federale, oltre ad essere sede di allenamento per gli europei élite, sarà anche utilizzato come albergo convenzionato per il soggiorno degli atleti masters. 

Attesi ad Ostia più di 800 pallanuotisti, cui si aggiungono tecnici e dirigenti delle varie delegazioni.
La prima partita è in programma lunedì 29 agosto con un fitto calendario che si concluderà domenica 4 settembre, giorno in cui termineranno anche gli altri sport dell’europeo masters di Roma.

Elenco club iscritti

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email