Vai al contenuto

Budapest 2022: impresa-Paltrinieri anche nella 10 km. Britannici in evidenza nei tuffi

A Budapest, Gregorio Paltrinieri non smette di scrivere pagine su pagine di storia per il nuoto italiano e mondiale. Questa volta la gara dell’impresa è stata la 10 km maschile di fondo, dove il pluridecorato azzurro si è guadagnato il secondo oro della manifestazione, dopo quello vinto nei 1500 stile libero in piscina, e il quarto podio iridato sulle cinque competizioni a cui ha partecipato (argento nella 5 km e bronzo nella staffetta 4×1500). Il nuotatore 27enne ha chiuso al primo posto in 1:50:56.80 conquistando una doppietta storica nella distanza con il suo compagno di allenamento Domenico Acerenza (1:50:58.20). Insieme hanno resistito alle bracciate del tedesco Florian Wellbrock, campione del mondo sui 5 km, che, in testa fino all’ultimo chilometro, si è dovuto accontentare del bronzo con il tempo di 1:51:11.20.

“È un sogno essere con Domenico sul podio – ha detto Paltrinieri – È la situazione più bella che potesse capitarci. Dopo il quarto posto negli 800 pensavo che sarei tornato a casa con zero medaglie e invece le medaglie sono quattro. Sono contentissimo. Ora appuntamento per tutti a Roma (ad agosto), sarà una competizione bellissima, nell’atmosfera di casa, con i più forti nuotatori d’Europa”.

Le squadre europee continuano a dominare il nuoto in acque libere, anche al femminile. Nella 10 km donne è l’olandese Sharon Van Rouwendaal a conquistare il metallo più prezioso in 2:02:29.20. Alle sue spalle la tedesca Leonie Beck che, dopo l’oro nella staffetta 4×1500, ha toccato la piastra in 2:02:29.70. Ai piedi del podio si è piazzata la brasiliana Ana Marcela Cunha (2:02:29.90).

TUFFI

Alla Duna Arena della capitale magiara dove si stanno svolgendo le gare di tuffi, la Gran Bretagna si conferma la migliore in Europa. Dopo l’argento nel trampolino del sincro maschile con Anthony Harding, Jack Laugher è salito sul secondo gradino del podio anche nella prova individuale dai 3 metri, con un punteggio di 473.30. Un altro secondo posto (427.71) è arrivato con la coppia formata da Matthew Lee e Noah Williams nella piattaforma 10 m sincro dietro gli invincibili cinesi Hao Yang e Junjie Lian.

Photo Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email