Vai al contenuto

Budapest 2022: Italia sul podio mondiale come prima nazione europea

I Mondiali di Budapest incoronano l’Italia che si guadagna il primo posto tra le nazioni europee nel medagliere, e il terzo complessivo alle spalle di due superpotenze come Stati Uniti e Cina. Le 22 medaglie conquistate dagli Azzurri (9 ori, 7 argenti e 6 bronzi) arrivano da tutte e cinque le discipline della rassegna iridata: nuoto, nuoto sincronizzato, tuffi, nuoto in acque libere e pallanuoto.

È un risultato da record che accende ora i riflettori sugli Europei di Roma 2022 che dall’11 al 21 agosto accoglieranno 1500 atleti del vecchio continente reduci dalle fatiche di Budapest con la prospettiva di tenere viva l’attenzione mondiale sul mondo acquatico. Le prestazioni e i risultati memorabili del Mondiale hanno fatto da detonatore per il campionato continentale in termini di visibilità, interesse da parte del pubblico, anche televisivo, incremento di appassionati che avranno la possibilità di raggiungere la capitale italiana e seguire i loro beniamini e tutte le altre star internazionali di nuoto, fondo, nuoto sincronizzato, tuffi e tuffi dalle grandi altezze.

Restando in Europa, la Francia, settima nel medagliere, si è posizionata al secondo posto dopo l’Italia con 11 podi mondiali (2 ori, 7 argenti e 2 bronzi), seguita dall’Ucraina, ottava nel conteggio finale e terza nazione europea con 10 sigilli (2 ori, 6 argenti e 2 bronzi).

TUFFI

La Gran Bretagna si è distinta nelle gare dei tuffi con 6 medaglie, prima tra le europee nel medagliere solo dietro alla Cina, la nazione invincibile che ha dominato con 13 ori tutte le specialità. L’ultima medaglia per i britannici è arrivata dal solito Jack Laugher che, oltre all’argento nel trampolino da 3 metri sincro e al bronzo nella gara individuale sempre dai 3 metri, sale un’altra volta sul podio conquistando il secondo argento dei Campionati nel trampolino da 1 metro (426.95).
L’Ucraina festeggia la sua prima e unica medaglia di Budapest nei tuffi grazie alla coppia Oleksii Sereda e Sofiia Lyskun, che ha chiuso in seconda posizione con 317.01 punti l’evento della piattaforma sincro mista.

Foto Andrea Masini / Deepbluemedia / Insidefoto L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email