Vai al contenuto

Sorpresa Marsaglia: oro dalla piattaforma 3 metri

I tuffatori italiani Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci hanno deliziato i tifosi di casa con le rispettive medaglie d’oro e di bronzo nella finale del trampolino 3m maschile nel penultimo giorno di gare a Roma 2022. Lois Toulson e Andrea Spendolini-Sirieix hanno assicurato alla Gran Bretagna il quinto oro a Roma con la vittoria nella finale della piattaforma 10m sincronizzata, mentre Ucraina e Germania hanno completato il podio.

FINALE DEL TRAMPOLINO 3M MASCHILE: 
Il bronzo olimpico di Tokyo e quattro volte campione europeo Jack Laugher era il favorito per un altro titolo nella finale del trampolino 3m individuale maschile, ma la sua forma è stata discontinua in questa stagione. Il britannico è stato il secondo miglior marcatore nei preliminari, con il bronzo italiano da 1 metro Giovanni Tocci in cima alla classifica, ma con i punteggi azzerati erano solo due tra i potenziali vincitori. Come ci si aspettava, Laugher è partito forte e si è portato in testa dopo due prove, ma i gravi errori commessi nella terza, quinta e sesta prova lo hanno messo fuori gioco per il podio. Il compagno di squadra Jordan Houlden, vincitore di due medaglie ai Giochi del Commonwealth all’inizio del mese, ha dimostrato una maggiore consistenza e il suo punteggio combinato di 428,55 gli è valso l’oro, la sua prima medaglia individuale ai Campionati europei di Roma. Con l’avanzare della gara, i tifosi italiani sono diventati sempre più entusiasti quando Lorenzo Marsaglia e Giovanni hanno consolidato le loro prospettive di medaglia. I due avevano vinto una medaglia da 1 metro all’inizio della settimana, dietro a Laugher, ma il successo da 3 metri è quello che desiderano di più ed è stato Marsaglia ad assicurarsi il primo posto sul podio. Il suo tuffo migliore è arrivato nel terzo turno con 84.00, che gli ha permesso di ottenere un totale di 453.85, mentre Tocci ha conquistato il terzo posto nonostante gli errori nel terzo e nell’ultimo turno. “Non ho parole, è incredibile e sono sotto shock”, ha dichiarato Marsaglia a LEN TV. “I miei sentimenti principali in questo momento sono che non riesco a credere di aver battuto Jack (Laugher) perché è incredibile, ma sì, il pubblico è stato fantastico oggi e sono così orgoglioso di fare questo per loro” le parole dell’italiano Marsiglia.

FINALE DELLA PIATTAFORMA 10M SINCRONIZZATA FEMMINILE:
Andrea Spendolini-Sirieix ha vissuto un mese incredibile, vincendo due ori e un argento ai Giochi del Commonwealth di Birmingham, nel Regno Unito, prima di andare a Roma 2022 e conquistare la sua prima corona europea individuale. La diciassettenne ha conquistato anche l’argento nel Team Event, ma poiché la sua abituale compagna di piattaforma sincronizzata da 10 m, Eden Cheng, non ha partecipato all’evento, ha fatto coppia con la compagna di squadra britannica – e rivale individuale – Lois Toulson. Nonostante le sole 24 ore di allenamento insieme, la coppia è partita fiduciosa e dopo due delle cinque prove era al secondo posto insieme all’Ucraina. Le sorelle tedesche Elena Wassen e Christina Wassen erano in testa alla classifica. Le due hanno vinto il titolo europeo in eventi precedenti, ma mai insieme, e anche se non sono riuscite a mantenere la loro spinta verso la medaglia d’oro, la loro forte prestazione e il punteggio totale di 289,86 sono stati sufficienti per ottenere il bronzo. Il duo ucraino Kseniia Bailo e Sofiia Lyskun si trovava al terzo posto nella fase finale, ma un impressionante ultimo tuffo ha permesso a loro di salire al secondo posto – con un punteggio totale di 298,86 – e di ottenere l’argento. I tecnici britannici dovranno prendere alcune decisioni interessanti per la prossima stagione quando decideranno le coppie sincronizzate dopo che Spendolini-Sirieix e Toulson hanno conquistato l’oro con un punteggio combinato di 303,60. “Abbiamo fatto una sola sessione di allenamento, ma da Tokyo sono cresciuta e ho imparato molto, soprattutto a gestire la pressione e a divertirmi in gara”, ha dichiarato Spendolini-Sirieix a LEN TV. “Sono esausta ma felice e mi sono divertita molto a tuffarmi con Lois”. Toulson, che all’inizio dell’anno non è stata selezionata per i Campionati del Mondo, ma ha poi vinto medaglie ai Giochi del Commonwealth e agli Europei, ha ammesso che la sua stagione ha avuto “alti e bassi”, ma ha detto di essere “felice di averla conclusa in bellezza con Andrea”.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email