Vai al contenuto

European Junior Diving Championships: Santoro trascina l’Italia. Gran Bretagna e Germania protagoniste in Europa

Il tuffatore italiano Matteo Santoro, campione europeo nel 2020 e argento ai recenti mondiali di Budapest dal trampolino da 3m con Chiara Pellacani, si è rivelato come il grande protagonista degli Europei Juniores di Tuffi che si sono svolti ad Otopeni, in Romania, dal 18 al 24 luglio. L’atleta romano è riuscito a salire sul più alto gradino del podio per ben quattro volte, diventando così l’europeo Under 18 più titolato e quindi più atteso in avvicinamento a Roma 2022. 

Nella gara individuale nel trampolino da 1m Santoro ha superato di soli 0.05 il connazionale Stefano Belotti (478.10), raggiunti sul podio dall’irlandese Jake Passmore dietro con 455.00. Nel trampolino da 3m il quindicenne azzurro, totalizzando 585.60 punti, ha preceduto il tedesco Jonathan Schauer (547.10) e il britannico Leon Baker che si è fermato al bronzo con 532.10.

Gli altri due ori sono arrivati nel sincro in coppia con Stefano Belotti e nel team event con Francesco Casalini, Valerio Mosca e Elisa Pizzini. Nel sincronizzato, il duo italiano con una prestazione da 284.49 ha battuto i britannici Leon Baker e Hugo Thamas (280.32) e i croati David Ledinski e Matej Nevescanin, terzi a 215.16. Nella gara a squadre gli italiani hanno ottenuto un totale di 300.85 punti, davanti alla Gran Bretagna di Maya Hutty, Oscar Kane, Leon Baker e Oscar Willcox in 292.90 punti. La Germania (281.30) è salita sul gradino più basso del podio con Jaden Eikermann Gregorchuk, Lotti Hubert, Espen Prenzyna e Julina Schnabel.

Agli EuroJuniors l’Italia si è classificata al primo posto del medagliere vincendo 6 ori e 12 medaglie in totale. La Gran Bretagna ha ottenuto invece il maggior numero di sigilli (13). Anche i tedeschi hanno concluso in doppia cifra (10), trascinati da Lotti Hubert, campionessa nel trampolino da 3 metri e argento in quello da 1 metro.

Dall’11 agosto Roma 2022 attende l’arrivo dei campioni europei juniores di Otopeni, con un occhio di riguardo verso il giovane beniamino azzurro Matteo Santoro chiamato a ben figurare davanti al pubblico di casa.

Foto Giorgio Perottino / Deepbluemedia / Insidefoto L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email