Vai al contenuto

GRANDI ALTEZZE TRIONFA SCHMIDBAUER

La tedesca Iris Schmidbauer ha conquistato lo storico primo titolo europeo in assoluto nei tuffi grandi altezze (20 metri) dopo una giornata di gare mozzafiato al Foro Italico di Roma. L’evento femminile è iniziato giovedì con i due turni di apertura, al termine dei quali l’italiana Elisa Cosetti aveva tenuto un leggero vantaggio su Schmidbauer e la compagna di squadra tedesca Anna Bader. Oggi un pubblico numeroso era presente al Foro e ha creato una bella atmosfera per le tuffatrici che hanno dato vita a due grandi round. Le otto finaliste hanno entusiasmato il pubblico ed è stata l’ucraina Antonia Vyshyvanova a fare i progressi migliori. I suoi tuffi finali hanno segnato uno straordinario 94.35 e grazie a questo è risalita dal quarto posto all’argento. Elisa Cosetti ha invece ammesso che le sue “gambe tremavano” quando è arrivata sul bordo della piattaforma nel round finale e, nonostante il punteggio di 57 fosse inferiore al suo migliore, è stato comunque sufficiente per assicurarsi un posto sul podio.
Schmidbauer era solita competere dalla piattaforma da 10 metri prima di assistere alla competizione di tuffi, quando ha fatto il suo debutto ai Campionati Mondiali di Barcellona 2013. La tuffatrice ventisettenne negli ultimi anni ha gareggiato e ha avuto varie esperienze che l’hanno preparata e reggere la pressione che ha sentito nel round finale. Si è tuffata in modo brillante, con 90.30, e si è assicurata la prima medaglia d’oro ai Campionati Europei di questo sport con un totale di 309,30 nei quattro round. “È pazzesco”, ha ammesso Schmidbauer a LEN TV. “Speravo in una medaglia, voglio dire, chi non vuole fare la storia al primo Campionato Europeo di tutti i tempi? Trovo anche davvero fantastico che eravamo otto di noi, provenienti da così tanti paesi diversi. È bello vedere sempre più donne in questa disciplina e ora speriamo di essere alle Olimpiadi in futuro”.
La medaglia d’argento, l’ucraina Vyshyvanova (295,40), ha detto che è stato “meraviglioso” avere questo sport ai Campionati Europei di nuoto: “Questa piscina è fantastica, l’atmosfera è incredibile, quindi sono davvero felice di poter essere qui. È stata una grande gara, sono molto contenta della medaglia d’argento”.
Cosetti (284.30) si è “soddisfatta” di finire sul podio nonostante un errore nell’ultimo tuffo. “Questa è la prima medaglia per l’Italia nel tuffo alto agli Europei e sì, sono stato prima fino all’ultimo tuffo, ma va comunque bene perché oggi ho dato davvero tutto quello che avevo in me”. La selezione per i Campionati Europei per la prima volta è vista come un “enorme” passo in quello che è l’obiettivo finale di molti atleti: la selezione per i Giochi Olimpici.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email