Vai al contenuto

Il rumeno David Popovici torna a casa da supercampione mondiale per gli Europei Juniores di Otopeni

Al via a partire da domani 5 luglio, i campionati europei juniores di nuoto con quasi 500 atleti annunciati provenienti da 42 nazioni. I cinque giorni di gare si terranno in Romania nella piccola città di Otopeni, 10000 abitanti a pochi passi a nord di Bucarest.

I giovani atleti torneranno a confrontarsi dopo l’ultima rassegna continentale Under 18 che si era svolta nel 2021 proprio al Foro Italico di Roma, sede degli europei assoluti di agosto. È la prima volta che la Romania ospiterà una manifestazione giovanile di così alto calibro organizzata con l’auspicio di far crescere il movimento acquatico in un paese storicamente legato alle discipline sportive natatorie. Il campionato avrà luogo all’interno del nuovissimo polo acquatico di Otopeni, composto da sei piscine di cui una olimpica da 50 metri e due da 25 metri, trampolini e piattaforme per i tuffi fino a 10 metri e 3000 posti per il pubblico. A dicembre 2023 il centro è stato scelto anche come sede degli europei di nuoto in vasca corta.
Grande l’attesa per questa edizione dedicata agli juniores che terminerà esattamente un mese prima dell’inizio di Roma 2022, spingendo molti giovani atleti ed atlete provenienti da ogni angolo d’Europa a cercare un pass di qualificazione all’evento clou dell’estate in Italia.

La kermesse farà ritrovare al pubblico alcuni dei volti più noti dei Mondiali di Budapest appena terminati. Tra loro, ci sarà il ‘nuovo mago del nuoto’ David Popovici in qualità di padrone di casa, essendo nato proprio a Otopeni. Il bicampione mondiale, che compirà 18 anni a settembre, torna in patria da trionfatore dopo l’oro sui 100 e 200 stile libero, una doppietta storica ‘old style’ quando ancora non esisteva la distanza dei 50 metri. Sarà l’uomo da battere nei 50, 100, 200 stile libero e certamente cercherà di sorprendere ancora abbassando il suo record mondiale juniores sui 100 stile siglato proprio a Budapest (47.58).
Ai blocchetti di partenza si presenterà anche il rivale britannico Jacobs Whittle, accreditato con il secondo miglior tempo sulle medesime distanze. Occhi puntati su molte giovani promesse come il turco Marve Tuncel, i francesi Justine Delmas e Sacha Velly, i polacchi Ksawery Maskiuk e Krzysztof Chimielewski. Tra gli italiani spicca il romano dello stile libero Lorenzo Galossi, alla sua seconda partecipazione ad un europeo Under 18.

Inizio gare martedì 5 luglio ore 10.00 con le batterie, a seguire dalle 17.00 semifinali, finali e staffette; ultimo giorno di gara e cerimonia di chiusura prevista per domenica 10 luglio.

Diretta streaming per tutto l’evento su LEN TV.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email