Vai al contenuto

Il solo maschile, la prima assoluta del nuoto artistico a Roma 2022 con MINISINI (ITA) da favorito 

Le gare individuali maschili come novità assoluta, Giorgio Minisini come favorito, in casa sua. Sarà un’edizione storica anche per il nuoto artistico, quella dei campionati europei di Roma 2022. Dodici i titoli in palio con la grande attesa del solo maschile: l’italiano Giorgio Minisini nella routine tecnica, del 12 agosto, sarà accompagnato dalla musica A Plastic Sea, ispirata dalle parole di David Attenborough, divulgatore scientifico e naturalista britannico. Una composizione volta a richiamare l’attenzione sull’impatto che l’attività umana ha sugli ecosistemi marini e sul legame che questi hanno con la vita sul nostro pianeta. Nel solo libero, in programma il 14 agosto, invece, la routine avrà come riferimento musicale “Deus ti salvet Maria, ovvero Ave Maria in sardo di Fabrizio de André, con la voce di Mark Harris. Un esercizio in cui si rappresenterà la continua ricerca di senso dell’uomo che, solo sulla terra, si rivolge a divinità e santi per fare luce su una realtà a volte troppo grande per essere compresa.

Atleti provenienti da sei nazioni si contenderanno una medaglia, guidati dal diciottenne spagnolo Fernando Diaz che lo scorso maggio ad Atene, in Grecia, ha vinto la Super finale del Fina Artistic Swimming World Series, ma è chiaro che gli occhi di tutti saranno su Minisini che, nella piscina di casa, vuole regalare e regalarsi momenti indimenticabili. Non è un caso che sul suo profilo Instagram da giorni abbia iniziato il conto alla rovescia per il grande appuntamento romano. “Ricordo benissimo i Mondiali di Roma 2009 – ha raccontato l’atleta azzurro – e non sto nella pelle all’idea di questi Europei in casa. Per me è un sogno che si realizza”. E Roma è pronta a sognare con lui. 

Foto DBM – L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email