Vai al contenuto

Inizia la raccolta di beni alimentari a Roma 2022

A quattro giorni dall’inizio della kermesse continentale, è partita la campagna per il recupero delle eccedenze alimentari presso il Villaggio di Roma 2022.

Il progetto, che rientra negli impegni di Roma 2022 per la sostenibilità ambientale con la collaborazione dell’azienda Circularity e dell’Associazione Banco Alimentare, prevede il recupero dei beni alimentari in eccedenza provenienti dalle mense dello staff e dei volontari degli europei. Ogni giorno, a partire da oggi e fino alla fine degli europei master il 4 settembre, i volontari del Banco Alimentare raccoglieranno dopo pranzo e dopo cena, le eccedenze alimentari che verranno impiegati per l’assistenza domiciliare ai più bisognosi.

Un progetto importante fortemente voluto dal comitato di Roma 2022. Si calcola che ogni anno in Italia vengono sprecati 500 grammi di cibo pro capite a settimana, 31 kg in un anno, (Fonte Waste Watcher per l’anno 2021) per un totale di 1.866.00 tonnellate su scala nazionale e 7,37 miliardi di € persi. A questi numeri bisogna aggiungere lo spreco alimentare di filiera e gli sprechi dovuti agli eventi, ovvero gli eventi culturali e sportivi, ma anche quelli sociali come matrimoni, battesimi e comunioni, attività che aumentano lo spreco pro capite provocando un ulteriore spreco di materie prime e di risorse economiche. Per questo motivo, Roma 2022 ha deciso di affidarsi al Banco Alimentare.

La Organizzazione Di Volontariato, con sede a Roma, opera in tutto il Lazio ed è stata la prima realtà nella capitale attenta al recupero delle eccedenze alimentari partendo dal recupero delle derrate alimentari non più commerciabili in fabbrica (scadenza ravvicinata, confezioni danneggiate, eccedenze di magazzino, ecc.). Negli anni, è nata nel 1990, è cresciuta grazie al lavoro dei volontari che operano sul territorio e grazie agli enti come Roma 2022 che credono in queste iniziative affidandosi alla loro esperienza.

Gli europei di Roma non saranno solo il recupero delle eccedenze alimentari: grazie all’accordo con Circularity, società di Milano attenta nel riciclo e nel dare una seconda vita ai materiali attraverso l’economia circolare, verranno installati nel villaggio degli eco-compattatori per il recupero della plastica da bottiglie e contenitori, un apparecchio di ultima generazione per il riciclo dei mozziconi di sigarette, situati nelle zone smoking del villaggio, infine verranno avviati dei progetti di riforestazione e compensazione.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email