Vai al contenuto

Italia e Ucraina si giocano il primo oro degli Europei nel nuoto artistico

Cinque giorni di attesa e Roma diventerà ufficialmente la capitale del nuoto continentale. Circa 1500 atleti di 50 nazioni gareggeranno per vincere una o più delle 231 medaglie in palio nelle 77 finali.

Se è il nuoto a dare il via alle danze degli Europei l’11 agosto con le batterie maschili e femminili a partire dalle 9 del mattino, sarà il nuoto artistico a battezzare il medagliere ufficiale della manifestazione. Allo Stadio Nicola Pietrangeli, sarà il programma di squadra tecnico a regalare il primo podio di Roma 2022, con la finale prevista alle 15, due ore prima della Cerimonia di Apertura ufficiale degli Europei.

Con la Russia che a Roma non potrà difendere il titolo conquistato nel 2021, a lottare per le medaglie ci saranno in prima fila l’Italia, bronzo mondiale a Budapest lo scorso giugno e l’Ucraina, l’argento continentale che nella recente rassegna iridata si era ritirata all’ultimo momento. Sarà una bella sfida tra due squadre che si conoscono molto bene: dopo lo scoppio della guerra, dall’8 marzo atlete e staff della nazionale gialloblu di nuoto artistico sono state accolte e ospitate dalla Federazione Italiana Nuoto prima al Centro Federale Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia e poi a Savona, dove le due nazionali hanno continuato a lavorare e allenarsi insieme in vista di Mondiali ed Europei 2022.

Tra le altre contendenti per il podio ci saranno Francia, Grecia, Israele, Gran Bretagna, Svizzera, tutte squadre finaliste al Mondiale, e l’outsider Serbia. Nel programma di squadra tecnico tra le più forti mancherà solo la Spagna, terza agli Europei dello scorso anno, che per Roma 2022 ha deciso di partecipare solo alla prova singola e di coppia.

PROGRAMMA GARE DELL’11 AGOSTO

Si inizia alle 9 del mattino allo Stadio del Nuoto con gli uomini che proveranno a superare la fase eliminatoria dei 50m farfalla, 400m misti, 100m rana e della staffetta 4x200m stile libero. Le donne cercheranno invece la qualificazione nei 100m stile libero, 200m dorso, nella staffetta 4x200m stile libero e negli 800m stile libero.
Alle 9:30, allo Stadio Nicola Pietrangeli, sarà il turno delle sincronette con le eliminatorie del solo libero, seguite alle 15 dalla finale del programma di squadra tecnico
Alle 18 si assegnano le prime medaglie nei 400m misti uomini, e nelle staffette 4x200m stile libero maschili e femminili.

Foto Giorgio Scala / Deepbluemedia / Insidefoto L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email