Vai al contenuto

La campionessa olimpica di fondo Van Rouwendaal (NED): “La mia prima gara a Roma. Sono qui per difendere i miei titoli”.

Se la competitività ti scorre dentro sin da quando sei bambina e a 5 anni già volevi diventare atleta e correvi contro tuo fratello di cinque anni più grande, vincere non può che essere “sempre speciale”, come ha detto Sharon van Rouwendaal, l’olandese campionessa olimpica a Rio 2016 e mondiale ed europea in carica nella 10km in acque libere. Per lei “il nuoto in acque libere è un po’ come il ciclismo: ci sono tante difficoltà nella gara. Devi saper dosare bene le energie, non andare troppo avanti e stancarti ma allo stesso tempo stare attenta a finire in mezzo al gruppo per seguire la scia di chi è davanti e trovarti in mezzo a delle ‘lotte’. E quest’ultima cosa a me non piace”.

Quali sono i suoi obiettivi per questa competizione?
“Agli Europei ho vinto 3 volte i 10km e ho preso l’oro nella 5km nelle ultime due edizioni. Mi sento più in forma di quanto lo fossi a Budapest (ai Mondiali del 2022, dove è salita, pure lì, sul gradino più alto del podio, nella 10km). Sono qui per difendere i miei titoli”

E poi?
“Poi mi riposo un po’, con lo sguardo ai prossimi grandi eventi: i Mondiali di Fukuoka il prossimo anno e poi arrivare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ci sono tante brave giovani atlete là, ma voglio esserci e competere”.

Intanto, sarà in gara a Roma per la sua prima volta.
“Si, ai Mondiali del 2009 non c’ero. Mi piace molto l’Italia. Adoro il cibo italiano, soprattutto la pasta. La mangio a pranzo e cena. La mia preferita è la carbonara. Amo anche la pizza, il buon caffè e il gelato. E poi, avete delle bellissime spiagge per venire in vacanza”

A proposito di spiagge, è già stata nell’impianto di Ostia?
“Sì, siamo andate in questi giorni. E’ molto bello e ben organizzato. Certo, era un po’ ventoso e il mare era piuttosto mosso. Ma a me piace così. Sono vere e proprie acque libere. E poi, se le cose si fanno difficili, mi trovo bene”.

Dopo il reschedule delle gare, resosi necessario per le condizioni climatiche del litorale romano, la van Rouwendaal inizierà le competizioni in acque libere venerdì 19 agosto con la 10km.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email