Vai al contenuto

Le tre gemelle austriache Alexandri a Roma 2022. Vasiliki: “Girare il mondo con le mie sorelle è bellissimo”

Anna-Maria, Eirini-Marina e Vasiliki Alexandri sono tre gemelle austriache. Tutte e tre, insieme, hanno deciso di diventare delle atlete di nuoto artistico.

“Abbiamo iniziato a nuotare in Grecia – spiega Vasiliki, la singolista delle tre – Vedevamo queste bellissime ragazze con dei vestiti stupendi e truccate benissimo. Volevamo essere come loro, così abbiamo iniziato il nuoto artistico”.

La scelta è stata azzeccata. Vasiliki a Roma ha vinto il bronzo nel solo tecnico, aggiungendolo al palmares di 6 sigilli d’argento e 2 di bronzo negli esercizi di solo alle World Series di nuoto artistico. “Vincere questa medaglia è un’emozione incredibile – dice commossa – Sono stata vicina al podio tante volte e finalmente è arrivato. Sono stata male e ancora non mi sono ripresa del tutto, non me l’aspettavo”.

Ad attenderla a bordo vasca per festeggiare, c’erano le due altre gemelle Anna-Maria ed Eirini-Marina, bronzo mondiale nel duo tecnico e libero, che qui a Roma cercheranno di imitare la sorella e portare un’altra gioia in famiglia.

“La formazione nei nostri esercizi può variare – afferma Eirini – Per le qualificazioni delle Olimpiadi di Rio, nel 2016, ero in coppia con Vasiliki”.

“È bello gareggiare insieme – continua Vasiliki – ci supportiamo a vicenda e girare il mondo con le mie sorelle è bellissimo”.

“Non eravamo mai state a Roma – aggiunge Eirini – per ora abbiamo visto solo la Fontana di Trevi. Dopo le gare ci fermeremo un giorno in più per visitare la città: nostra madre ci ha parlato dei tanti musei che ci sono”.

E chissà che camminando per le vie della capitale non possano incontrare i Maneskin. “Ci piace ascoltare le loro canzoni. L’altro nostro cantante italiano preferito è Andrea Bocelli”.

Tra poco più di un mese, il 15 settembre, festeggeranno il loro 25esimo compleanno. “Staremo a casa a rilassarci. E mangeremo”. “Una torta grande e il gelato – ci tiene a precisare, Anna-Maria sorridendo – staremo anche con i nostri due gatti”.

Un regalo potrebbe arrivare in anticipo in questi giorni agli Europei. “Vogliamo nuotare al meglio – conclude Eirini – Puntiamo al podio, soprattutto perché questa è l’ultima volta che ci esibiremo con questa coreografia. Poi cambieremo esercizio”.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email