Vai al contenuto

Minisini vince uno storico oro nel solo maschile

L’italiano Giorgio Minisini è diventato il primo nuotatore artistico a vincere un titolo individuale ai Campionati europei acquatici di Roma con la vittoria nella finale tecnica del solo maschile. L’evento, che ha debuttato ai Campionati europei juniores di nuoto artistico il mese scorso, è considerato un passo importante verso una maggiore uguaglianza e una maggiore partecipazione a questo sport. Il doppio campione del mondo Minisini ha ottenuto un totale di 85,7033, esibendosi con il tema “un mare di plastica” e conquistando l’oro. Lo spagnolo Fernando Diaz (79,4951) ha conquistato l’argento, mentre il serbo Ivan Martinovic (58,7033) ha completato il podio. “Era importante essere qui e sono molto orgoglioso di essere il primo”, ha dichiarato Minisini a LEN TV. “È incredibile poterlo fare in casa con tutto il supporto e questo è un momento storico, quindi non vedo l’ora di vedere cos’altro può diventare il nostro sport”. Diaz ha aggiunto: “È un sogno che si avvera e un ulteriore capitolo nella storia del nuoto artistico spagnolo”. Anche Martinovic, medaglia di bronzo, si è detto orgoglioso del suo storico risultato, affermando che è stato “un onore” gareggiare e che spera di incrementare la partecipazione nella sua patria. “Vorrei invitare altri atleti serbi e della regione a partecipare”. 

Il doppio misto è apparso per la prima volta in una grande competizione internazionale ai Fina World Aquatics Championships del 2015, prima che l’evento facesse il suo debutto europeo a Londra 2016. Minisini, che ha gareggiato a Kazan 2015 e ha vinto l’oro mondiale nell’evento a luglio, tornerà per la finale del duetto misto insieme alla compagna di squadra Lucrezia Ruggiero sabato. 

Finale tecnica del solo femminile:

La finale tecnica di solo femminile ha visto la partecipazione di 21 atlete che hanno stupito i giudici e la folla con una serie di numeri mozzafiato. Poco meno di 90 minuti dopo l’inizio, i punteggi sono stati completati e l’ucraina Marta Fiedina, che ha conquistato due titoli mondiali a Budapest 2022, si è confermata campionessa. Si tratta del suo secondo oro di Roma 2022, dopo la vittoria del Team Technical della sua nazione giovedì. L’italiana Linda Cerruti ha conquistato l’argento, la sua 16ª medaglia ai Campionati europei, mentre Vasiliki Alexandri ha ottenuto il bronzo.

Finale Highlights:

L’ultima finale di nuoto artistico della seconda giornata di Roma 2022 è stata l’evento Highlights, che ha visto squadre di 10 atleti eseguire una serie di routine acrobatiche. Marta Fiedina ha fatto nuovamente parte della formazione ucraina e ha potuto festeggiare un ulteriore successo dopo la divertente esibizione della sua squadra sulle note di “Potpourri” della Prime Orchestra. La squadra ha ottenuto un brillante totale di 94,0667, mentre l’Italia (91,7000) e la Francia (89,2000) hanno conquistato rispettivamente l’argento e il bronzo.

Preliminari del duetto libero femminile:

Il duo ucraino Maryna e Valdyslava Aleksiiva ha segnalato la propria intenzione di assicurarsi un altro oro a Roma 2022 con una prestazione di spicco nei Preliminari liberi del mattino. Le gemelle, che hanno conquistato l’oro europeo a squadre il primo giorno e hanno partecipato al successo dell’Ucraina negli Highlights il secondo giorno, hanno ottenuto uno straordinario totale di 94,3667 per la loro performance. Le avversarie più vicine sono state le austriache Anna-Maria ed Erini-Marina Alexandri (92,6000) che, insieme alla riserva e specialista del solo Vasiiliki, sono tre gemelle. L’Italia (90.6667) e la Grecia (90.000) sono altre due nazioni che potrebbero essere in lizza per le medaglie quando la finale del Duetto libero si svolgerà sabato pomeriggio a Roma

Per tutti gli ultimi risultati, visita il sito di LEN Roma 2022 Live Scoring.

Foto DBM – L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email