Vai al contenuto

NUOTO IN ACQUE LIBERE, SABATO VIA ALLE GARE. TORNA LA SFIDA PALTRINIERI – ROMANCHUK, PRESENTE VAN ROUWENDAAL

Sarà la splendida cornice di Ostia ad ospitare le acque libere di Roma 2022. Dalla spiaggia libera SPQR, data in convenzione dal Municipio Roma X alla Federazione Italiana Nuoto, partiranno le gare sulle grandi distanze che animeranno il litorale romano. Originariamente le gare erano in programma a partire da oggi, giovedì 18, ma le avverse condizioni meteorologhe hanno spinto gli organizzatori a rinviare tutto di 48 ore.
Le gare saranno in programma sabato 20 con la partenza della 5km maschile e femminile alle ore 10, seguita alle ore 14 dalla 25km maschile e femminile. Domenica 21 è prevista la 10km che avrà inizio alle ore 10 per gli uomini e per le donne. La staffetta 4x1250m è stata invece cancellata dal programma delle competizioni.                                                

Il Lido di Ostia, situato a 40km dall’impianto del Foro Italico, è la zona balneare di Roma. Nel 2009, ai Mondiali di Roma, aveva già ospitato le gare di nuoto in acque libere e negli anni si sono susseguite numerose competizioni nazionali, oltre a eventi di nuoto di salvamento. 

CAMPIONI IN GARA

Tanti i campioni in gara, che renderanno entusiasmanti le competizioni. Fra le donne protagonista assoluta è l’olandese Sharon Van Rouwendaal, una leggenda delle acque libere, campionessa olimpica (2016), del mondo (oro nella 10km, bronzo nella 25km) e d’Europa (sia 5km che 10km) in carica. Con lei l’italiana Giulia Gabbrielleschi, argento sia ai recenti mondiali che agli ultimi europei nella 5km.

Attenzione anche ad Aurelie Muller, argento iridato di Budapest nella 5km, la tedesca Leonie Beck (argento mondiale nella 10km che si allena nel gruppo di coach Antonelli con Paltrinieri) e l’ungherese Anna Olasz, argento agli Europei del 2021 nella 10km.

Fra gli uomini i nomi che si contenderanno gli ori nella 5km e 10km sono gli stessi che hanno lottato in piscina nei 1500m. Parliamo del campionissimo Gregorio Paltrinieri, che ha vinto oro e argento nella 10km e 5km agli ultimi mondiali di Budapest, ed è triplice campione europeo in carica in 5km, 10km e staffetta 5km.

Con lui Misha Romanchuk (UKR) fresco bronzo a Budapest e del successo nei 1500m proprio davanti all’azzurro. Non ci sarà Florian Wellbrock (GER), oro mondiale nella 5km e nella staffetta, bronzo nella 10km, che ha preferito non gareggiare viste le sue non perfette condizioni fisiche. L’atleta tedesco, infatti, il mese scorso è risultato positivo al Covid, circostanza che certamente ha inficiato le sue performance a questo Europeo. Alex Reymond, francese reduce da un argento nella 25km e l’italiano Dario Verani, oro a Budapest 2022 nella 25km, sono invece fra i favoriti per portare a casa il titolo sulla distanza più lunga.

PROGRAMMA DELLE GARE

Sabato 20 agosto

10.00 5km (maschile e femminile)

14.00 25km (maschile e femminile)

Domenica 21 agosto

10.00 10km (maschile e femminile)

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email