Vai al contenuto

Popovici (non quello del nuoto…) vince l’oro nei tuffi grandi altezze

Constantin Popovici ha vinto il primo oro maschile ai Campionati Europei di tuffi dalle grandi altezze in una emozionate serata al Foro Italico. Un atleta rumeno con il cognome Popovici in cima al podio è stato uno spettacolo familiare a Roma 2022, con l’omonimo di Constantin, David, che ha vinto in piscina due gare e fatto un record europeo.

La serata del Foro Italico è stata emozionante e la gara serrata: lo spagnolo Carlos Gimeno Martinez è stato il primo a segnare un punteggio a tre cifre – 127,20, ma gli errori precedenti gli hanno impedito di essere in lizza per il podio. Alessandro De Rose, quarto dopo il terzo round, con 124,55, ha avuto i punti necessari per il bronzo quando il francese Gary Hunt è scivolato giù dalla classifica. Popovici, 33 anni, tuffatore olimpico di Pechino 2008 sui 10 metri, era terzo prima che la sua incredibile esibizione finale – che ha segnato 147,00 – lo mettesse in testa alla classifica. Il connazionale, e precedente leader Preda, ha fatti bene con 112,20: non è bastato per l’oro, ma era comunque felice con l’argento.

“Questo oro è molto speciale per me”, ha detto Popovici a LEN TV dopo aver ottenuto un totale di 455,70 punti. “Conosco Alessandro (De Rose) da dieci anni e Roma è nel mio cuore dai Mondiali del 2009, quando gareggiavo sulla piattaforma dei 10 metri. Eovviamente è una grande coincidenza: il nome Popovici, ci conosciamo, io e David Popovici, un ragazzo eccezionale e un grande atleta e sono felice che entrambi abbiamo vinto l’oro!”

La medaglia d’argento Preda – dopo aver raggiunto un totale di 436,20 punti – ha affermato che l’esperienza è stata “assolutamente fantastica” e ha salutato “l’energia della folla”. Il favorito di casa, De Rose, è stato elogiato dalla Federazione Italiana dopo aver raggiunto il suo punteggio di 416,45, che gli ha assicurato il bronzo. “Questo titolo mi regala fortissime emozioni e quello che voglio dire è che questa non è la mia medaglia, lo devo a tutta la Federazione Italiana, al nostro team manager Markus Stuppner, che ha creduto in questo progetto, allo staff e ad Oreste Varese”. L’Italia, che venerdì ha vinto anche il bronzo grazie alla tuffatrice Elisa Cosetti, ha ricevuto il premio per la squadra del torneo High Diving per le prestazioni combinate nei due eventi.

Foto Diego Montano / Deepbluemedia / Insidefoto L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email