Vai al contenuto

Quarta giornata: cinque nazioni diverse si aggiudicano le cinque finali

Cinque nazioni diverse si aggiudicano le cinque finali nella quarta giornata dei campionati Europei di Roma 2022. Kristof Milak (Ungheria), Analia Pigree (Francia), Marrit Steenbergen (Olanda), James Wilby (Gran Bretagna) e gli uomini italiani della staffetta 4x100m stile libero hanno vinto le cinque finali di giornata, mentre David Popovici, medaglia d’oro nei 100 metri stile libero e nuovo detentore del record mondiale, si è qualificato alla finale dei 200m stile libero con il miglior tempo e tornerà in vasca domani.

FINALE 200M STILE LIBERO FEMMINILE
L’olandese Marrit Steenbergen ha conquistato la quarta medaglia d’oro ai Campionati Europei di Roma 2022 con una brillante vittoria sui 200 stile libero. La nuotatrice 22enne, che ha vinto già i 100 stile, la 4×200 stile libero e la staffetta mista 4×100 misti, ha concluso in 1:56.36. Argento e bronzo alla britannica Freya Anderson (1:56.52) e alla tedesca Isabel Marie Gose (1:57.09). “È stata una settimana incredibile, perché quando sono venuta qui non me lo aspettavo affatto”, ha detto Steenbergen a LEN TV. “I 100 metri sono più la mia distanza, ma i 200 stanno andando bene in questa stagione”. A premiare la campionessa olandese è stata la madrina di Roma2022, e pluricampionessa europea, Federica Pellegrini.

FINALE 100M FARFALLA MASCHILE
Dopo aver impressionato nei 100 m stile libero, dove ha vinto l’argento il terzo giorno, in pochi dubitavano che Kristof Milak si sarebbe assicurato la vittoria nel suo stile preferito: la farfalla. L’ungherese potrebbe non essere così dominante sui 100 metri come sui 200 metri, ma senza Caeleb Dressel, l’uomo che lo ha battuto a Tokyo, Milak era il favorito assoluto e lui ha fornito una prestazione magistrale, toccando in 50.33. Lo svizzero Noe Ponti (50.87) ha continuato la sua svolta degli ultimi 12 mesi aggiungendo l’argento europeo al suo bronzo olimpico. Terzo il polacco Jakub Majerski (51.22).

FINALE 50M DORSO FEMMINILE
Kira Toussaint dell’Olanda era la campionessa in carica, ma non è stata nella sua forma migliore durante il 2022 e nonostante una forte lotta non è stata in grado di ripetere il successo di Budapest 2020. Per questo la nuova campionessa europea è Analia Pigree che ha realizzato un record personale – e record francese – con 27.27. Seconda l’italiana Silvia Scalia (27.53), terza Maaike de Waard (27.54). “Sono orgogliosa di me stessa e vincere la mia prima medaglia ai campionati europei è stato fantastico”, ha detto Pigree a LEN TV. “Dopo il terzo posto ai Mondiali volevo il primo agli Europei e ce l’ho fatta”.

FINALE 200M RANA MASCHILE
In vista della finale l’oro doveva andare a uno tra Matti Mattsson, Luca Pizzini o Andrius Sidlauskas che erano nelle corsie 3-4-5. Nelle prime fasi la gara sembrava andare come previsto, ma nessuno stava davvero guardando verso la corsia 8 dove il campione del Commonwealth dei 100 metri rana James Wilby stava aumentando il ritmo nelle fasi finali. Mattsson ha combattuto quando ha visto il britannico avanzare verso il suo lato destro, ma l’impennata è arrivata troppo tardi e Wilby ha concluso in 2:08.96, assicurandosi un’incredibile prima corona europea. Argento al finlandese (2:09.40), bronzo a Pizzini (2:09.97).

STAFFETTA 4X100M STILE LIBERO MASCHILE
L’evento conclusivo della quarta serata di Roma 2022 è stata la staffetta 4×100 stile libero maschile, l’ultima occasione per i padroni di casa di mantenere la loro serie di vittorie di almeno un titolo in ogni notte dei campionati. La Francia ha iniziato meglio ed era in testa dopo la prima frazione di Maxime Grousset, prima che la loro sfida terminasse e alla fine fossero squalificati. L’Italia è passata in vantaggio e nell’ultima vasca era chiaro che avrebbe preso l’oro. Sul podio anche Ungheria e Gran Bretagna. Kristof Milak ha ottenuto la seconda medaglia della serata con l’argento, mentre il debuttante del campionato europeo, il britannico Ed Milward, ha fatto quel tanto che bastava per assicurare alla sua squadra l’ultimo posto sul podio. “Questa è una fantastica medaglia per la staffetta”, ha detto Alessandro Miressi. “Il tifo dello Stadio del Nuoto era davvero così forte che ci ha aiutato alla vittoria”.

Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email