Vai al contenuto

Roma 2022: David Popovici conquista un secondo straordinario titolo europeo

David Popovici continua ad essere all’altezza della sua fama di star, dopo il successo europeo nei 100 metri stile libero, arriva la vittoria nei 200 metri, mentre l’italiana Simona Quadarella ha conquistato il suo secondo titolo individuale a Roma 2022. Hanno vinto la prima medaglia d’oro europea anche la svedese Louise Hansson, la svizzera Lisa Mamie e il greco Apostolos Christou.

Finale 200m stile libero maschile:
David Popovici si è assicurato la doppietta d’oro di Roma 2022 con una seconda straordinaria vittoria, il diciassettenne rumeno ha stabilito il nuovo record del mondo nella finale dei 100 metri stile libero di sabato ed era il favorito assoluto per aggiungere la corona europea dei 200 metri al suo palmarès. Come previsto, nessuno dei suoi rivali è riuscito ad avvicinarsi: Popovici è stato in testa dai 50 metri e ha concluso con il tempo di un minuto e 42,97, nuovo record mondiale juniores. Il tempo è stato di 0,97 secondi inferiore all’attuale record mondiale senior, stabilito dal tedesco Paul Biedermann nella stessa sede del Foro Italico ai Mondiali Fina del 2009, ma l’adolescente crede che “un giorno” potrà battere anche questa cifra di riferimento. Lo svizzero Antonio Djakovic (1:45.60) ha conquistato l’argento, mentre Felix Auboeck (1:45.89) il bronzo. “Mi sento bene”, ha dichiarato Popovici a LEN TV. “Sono sceso sotto l’1’43, cosa che desideravo da tempo. “Questo (il record del mondo sui 200m) è un po’ più difficile, secondo me (rispetto ai 100m che ha battuto), ma sono molto eccitato perché vedo il potenziale e vedo che insieme ai miei allenatori lavoriamo sempre più duramente, per diventare ancora più bravi e riuscire a battere questo record del mondo”.

1500m stile libero femminile:
Simona Quadarella ha vinto i 1500m in ognuna delle ultime due edizioni dei LEN European Aquatics Championships e, in base al tempo di qualificazione, nessuno avrebbe potuto negarle la terza vittoria consecutiva in questo evento. Come sempre, la vittoria è stata comoda per l’italiana, che si è assicurata l’inno nazionale per la quinta sera consecutiva a Roma 2022. Ha chiuso la gara in 15 minuti e 54,15 secondi, con la campionessa ungherese dei 400 metri di nuoto individuale Viktória Mihályvári-Farkas (16:02.15) seconda e l’italiana Martina Rita Caramignoli (16:12.39) terza. “È una cosa speciale per me”, ha dichiarato Quadarella a LEN TV. C’erano molte persone che facevano il tifo per me ed era molto importante per me vincere i 1500m”. “Mi aspettavo di vincere, ma non ero sicuro al 100% perché era così lunga e ho sofferto troppo, ma è molto bello vincere qui”.

finale dei 100m farfalla femminile:
La campionessa in carica e medaglia d’argento mondiale, la francese Marie Wattel, era la più veloce tra le qualificate e la favorita per l’oro nella finale dei 100 metri piani, ma Louise Hansson aveva altre idee. La nuotatrice svedese ha sottolineato la forza della sua nazione in termini di profondità, facendo luce sull’assenza della compagna di squadra Sarah Sjöström dall’evento e conquistando il suo primo titolo europeo individuale. La Hansson ha girato in 56,66 secondi, con la Wattel (56,80) seconda e la sedicenne Lana Pudar (57,27) della Bosnia-Erzegovina terza. “Significa molto perché per molti anni ho lottato per questa medaglia ed è davvero bello riuscire a fare questa prestazione”, ha detto Hansson a LEN TV. “Non avevo idea di quanto avessi fatto finché non ho guardato il tabellone e questo significa molto”. 

Finale dei 50m dorso maschile:
Il pubblico di parte si aspettava di assistere a un ulteriore successo di casa nella finale dei 50 m dorso maschile, che ha visto la partecipazione del detentore del record mondiale dei 100 m dorso e campione europeo dei 50 m farfalla Thomas Ceccon. Il 21enne è partito forte, ma è stato il greco Apostolos Christou a conquistare il suo primo titolo europeo, chiudendo in 24,36 secondi e negando a Ceccon il secondo titolo individuale per 0,04 secondi. Il bronzo è andato al tedesco Ole Braunscweig (24.68). “È il mio record personale e il primo oro agli Europei; ci sto provando da (Londra) 2016, che è stata la mia prima volta, quindi sono davvero felice di essere campione europeo”, ha dichiarato a LEN TV. “Il pubblico è stato fantastico e da Covid non c’era molta folla o passione, ma è stato un piacere nuotare qui”.

Finale dei 200 metri rana femminile:
La medaglia di bronzo mondiale 2019 Martina Carraro era in corsia quattro, ha avuto un forte sostegno da parte dei tifosi di casa e ha iniziato bene, ma è stata la svizzera Lisa Mamie ad avere la meglio in quella che è stata un’affascinante battaglia tattica. Mamie ha conquistato l’oro in 2:23.27, con Carraro (2:23.64) seconda e la leader lituana Kotryna Teterevkova (2:24.16) conquista il bronzo. “Volevo fare la mia gara e divertirmi”, ha dichiarato Mamie a LEN TV. “È stata una strategia diversa da quella di ieri e ha funzionato: la sede è incredibile e per questo sono molto felice!”.

staffetta mista 4x100m stile libero:
L’ultima gara della quinta giornata è stata la staffetta 4x100m misti, che ha visto il vantaggio cambiare più volte nel corso di questa gara avvincente, quando le squadre hanno provato diverse tattiche con i loro nuotatori maschi e femmine. La Francia è stata in testa dopo i 100 metri, prima che l’Italia e la Svezia toccassero il primo posto dopo la seconda e la terza frazione. Le francesi sono però tornate e circa 90 minuti dopo essere state sfiorate dall’oro nella finale dei 100m farfalla Marie Wattel ha portato la sua squadra francese alla vittoria. La britannica Freya Anderson, nota specialista dell’ultima frazione della staffetta, ha portato la sua squadra dal quarto al secondo posto nelle fasi finali dell’ultima frazione e ha preceduto la Svezia, terza. “È un momento speciale con una grande squadra ed è molto bello vincere”, ha dichiarato Maxime Grousset. “È una nuova staffetta e sono molto felice di aver vinto la gara”.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email