Vai al contenuto

Roma 2022. La coppia tedesca Punzel e Hentschel e il britannico Laugher campioni d’Europa nei tuffi

FINALE DEL TRAMPOLINO 3M SINCRONIZZATO FEMMINILE

Le tedesche Tina Punzel e Lena Hentschel, bronzo alle olimpiadi di Tokyo e campionesse europee in carica, erano le favorite assolute nella finale del trampolino da 3 metri sincronizzato femminile. La coppia tedesca è stata in testa fin dal primo tuffo, aumentando il vantaggio con ognuno dei loro cinque tuffi. Il punteggio totale di 281.16 ha assicurato l’oro, davanti alle italiane Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi (260.76).

“Sono molto felice – ha dichiarato Hentschel – È stata un’ottima gara per noi, eravamo ben preparate dopo una stagione così lunga e ci sentivamo davvero in forma”.

“Questa è una struttura di altissimo livello – ha aggiunto la compagna Punzel – Mi piace tuffarmi qui, questa struttura e le piattaforme sono buone. È una sensazione fantastica”.

La battaglia per il bronzo è stata molto combattuta tra Ucraina, Gran Bretagna e Svezia e si è risolta soltanto con il tuffo finale: 0.30 punti di differenza, per un punteggio finale di 257.70, hanno permesso alle svedesi Elna Widerstrom ed Emilia Nilsson Garip di avere la meglio sulle avversarie.

FINALE DEL TRAMPOLINO DA 1M MASCHILE

Il campione olimpico di Rio 2016 del trampolino sincronizzato da 3m Jack Laugher è stato in testa fin dal primo turno, conquistando l’oro con 344.10 punti.

“È stato un grande evento – ha dichiarato il tuffatore 27enne – Mi è piaciuto molto gareggiare qui. Sapevo che i tuffatori italiani erano molto forti, avendo un buon programma. Quindi dovevo essere molto costante”.

Sostenuti dal tifo del pubblico di casa, gli italiani hanno completato il podio. Lorenzo Marsaglia ha messo al sicuro l’argento con 332.25 punti. Giovanni Tocci (312,40) ha superato il rivale tedesco, Moritz Wesemann, per l’ultimo posto sul podio.

TUFFI DALLE GRANDI ALTEZZE

L’ottava giornata di gare dei campionati europei delle discipline acquatiche ha visto l’esordio in un evento continentale dei tuffi dalle grandi altezze. Le tedesche Anna Bader e Iris Schmidbauer e l’italiana Elisa Cosetti conducono la classifica femminile dopo il tuffo obbligatorio e quello opzionale. Tra gli uomini il francese Gary Hunt occupa il secondo posto tra i romeni Catalin-Petru Pedra e Constantin Popovici, rispettivamente primo e terzo, posizione condivisa con gli italiani Andrea Barnaba e Alessandro De Rose. Domani verrà assegnato il primo titolo continentale per le donne.

Foto Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email