Vai al contenuto

Roma 2022: l’italiana Bertocchi conserva la corona europea da 1 metro

L’azzurra Elena Bertocchi ha difeso con successo il suo titolo da 1 metro e ha confermato il successo della medaglia d’oro nel Team Event della prima giornata con altri tre piazzamenti sul podio. Nell’altra finale della giornata, la coppia britannica Lois Toulson e Kyle Kothari ha bissato l’argento del Commonwealth con l’oro europeo nella finale dei 10 metri sincronizzati misti.

FINALE DEL TRAMPOLINO DA 1 M FEMMINILE:

La prima medaglia d’oro individuale di Roma 2022 è stata assegnata nel trampolino da 1 m femminile. Poche ore dopo aver completato le eliminatorie, i primi 12 classificati sono tornati per la finale, dove Elena Bertocchi, campionessa uscente, è stata sostenuta da migliaia di persone sugli spalti del Foro Italico.

Elena Bertocchi è stata straordinaria per gran parte della finale e la destinazione del titolo sembrava abbastanza sicura fin dai primi turni, ma nei tuffi le posizioni possono cambiare, a volte in modo inaspettato. Ma questa non è stata una di quelle occasioni e la Bertocchi ha mantenuto il titolo conquistato agli Europei di Budapest 2020, rinviati nel 2021, con un impressionante totale di 264,25 dalle sue cinque routine. L’argento sembrava destinato alla compagna di squadra e astro nascente Chiara Pellacani (259,65), ma si è accontentata del bronzo, con Emma Gullstrand (259,65) che ha guadagnato l’argento con un’impressionante rimonta finale. “È un risultato davvero speciale perché sono tornata da un brutto periodo di infortuni e ho avuto solo due settimane di allenamento, quindi questo significa molto per me”, ha dichiarato la Bertocchi. Gullstrand, che è stata terza nella gara da 3 metri agli Europei di Budapest 2020, ma ha chiuso con un deludente 13° posto alle Olimpiadi, era molto emozionata dopo aver ottenuto l’argento da 1 metro. “Non riesco a descrivere le mie sensazioni ora, sto ancora combattendo con le lacrime. Sono estremamente felice di questa medaglia, perché è stato un anno difficile per me”, ha dichiarato a LEN TV. Tornare dopo le Olimpiadi, ricominciare ad allenarmi è stato molto difficile e questa medaglia è fatta all’80% dalle mie lacrime, ho lavorato così duramente per ottenerla”. 

La medaglia di bronzo Chiara Pellacani, che lunedì ha fatto parte della formazione italiana vincitrice della medaglia d’oro nel Team Event, ha dichiarato: “Sono molto orgogliosa di questa medaglia perché 1m non è la mia gara, ma sono davvero felice di questo risultato”.

FINALE PIATTAFORMA 10M MISTA:

Nell’ultimo decennio la Gran Bretagna è diventata una delle nazioni più forti nei tuffi europei e dopo l’argento nel Team Event del primo giorno di tuffi, Lois Toulson e Kyle Kothari hanno fatto coppia per la finale della piattaforma 10m mista. Il duo ha vinto insieme l’argento poco più di due settimane fa per l’Inghilterra ai Giochi del Commonwealth di Birmingham 2022 ed è stato in lizza per le medaglie per tutte e cinque le prove. Terzi dopo le prime due prove e terzi dopo le seconde due, hanno scalato il podio superando il duo ucraino Oleskii Sereda e Sofia Lyskun, che vale la medaglia d’oro con il loro esercizio finale. L’Italia, padrona di casa, ha avuto una partenza lenta, ma ha prodotto un brillante numero finale di 2,5 salti mortali e 1,5 avvitamenti per conquistare l’ultimo posto sul podio. Si tratta della seconda medaglia in altrettanti giorni per gli azzurri Sarah Jodoin Di Maria e Eduard Timbretti Gugiu, che lunedì hanno vinto l’oro nel Team Event. “Iniziare i Campionati europei con una medaglia d’oro mi sembra un’ottima cosa”, ha dichiarato Toulson. Questa non è la mia prima medaglia europea, ma non sapevo che fosse la prima di Kyle, quindi sono davvero felice per lui”. Kothari, che ha 24 anni ma ha debuttato a livello internazionale solo il mese scorso ai Giochi del Commonwealth dopo una serie di infortuni, ha aggiunto: “Questo significa molto per me. È davvero l’inizio che ho atteso a lungo e non vedo l’ora di partecipare al mio prossimo evento”.

Il sedicenne ucraino Sereda, medaglia d’argento, è la quarta medaglia della sua carriera ai Campionati europei di tuffi: “molto bello. Questo è un evento davvero importante per noi, è un Campionato Europeo ed è un grande risultato, non il migliore ma è comunque un grande risultato e ne siamo orgogliosi”, ha detto Sereda a LEN TV. Il compagno di squadra Lyskun ha dichiarato che si tratta di una medaglia “molto importante” per l’Ucraina. L’italiano Jodoin Di Maria ha dichiarato a LEN TV che i loro “tuffi erano ok”, ma “avrebbero potuto essere migliori”.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email