Vai al contenuto

Roma 2022. Tuffi: Gran Bretagna prima nella piattaforma, Germania nel sincro misto da 3m

La Gran Bretagna e l’Italia sono salite sul podio anche nella terza giornata di tuffi a Roma 2022. L’Ucraina continua a stupire, mentre la Germania ha conquistato il suo primo oro della manifestazione.

FINALE PIATTAFORMA 10M FEMMINILE:

La britannica Andrea Spendolini-Sirieix, dopo aver chiuso in testa la classifica dei preliminari, ha avuto un inizio difficile in finale, trovandosi al sesto posto dopo il primo turno.

La diciassettenne, che ha vinto questo evento mentre rappresentava l’Inghilterra ai Giochi del Commonwealth, ha iniziato a lottare e si è ritrovata al secondo posto prima dell’ultimo turno a lottare con l’ucraina Sofia Lyskun. Soltanto 2.50 punti separavano la coppia. Le due tuffatrici hanno conservato la loro migliore prestazione per l’ultima esecuzione che ha incoronato la diciassettenne britannica campionessa continentale.

Christina Wassen, due volte medaglia di bronzo europea negli eventi sincronizzati, si è assicurata il suo primo bronzo individuale dopo un’esibizione costante che le ha permesso di ottenere un punteggio finale di 314.10.

“Il cuore mi faceva molto male, ma ho dato il massimo e sono molto contenta”, ha dichiarato la numero uno d’Europa.

FINALE DEL TRAMPOLINO SINCRONIZZATO MISTO DA 3 METRI:

L’italiana Chiara Pellacani cercava la terza medaglia in altrettanti giorni dopo l’oro nel Team Event e il bronzo nel trampolino individuale da 1 metro.

La 19enne era in coppia con Matteo Santoro, con il quale aveva vinto l’argento mondiale agli ultimi mondiali di Budapest.

I due erano anche i campioni europei in carica e, accolti da migliaia di tifosi al Foro Italico, erano in testa dopo due prove. Dopo il terzo, la coppia tedesca, formata da Tina Punzel e Lou Massenberg, è passata in testa, con la Gran Bretagna di Grace Reid e James Heatly seconda, superando l’Italia.

Non ci sono stati errori da parte di nessuna delle tre coppie, ma il brillante tuffo finale dei tedeschi ha assicurato loro la vittoria, che aveva conquistato l’ultima medaglia d’oro insieme a Glasgow 2018.

Punteggi dopo cinque prove:
1 – Germania: 296.69
2 – Gran Bretagna: 290.76
3 – Italia: 283.56

“Abbiamo sempre vinto una medaglia negli ultimi quattro anni, quindi era chiaramente il nostro obiettivo. Raggiungerla oggi e vincere di nuovo un oro è emozionante per noi”, ha detto Punzel.

Il compagno di squadra Massenberg ha aggiunto: “Abbiamo aspettato questo momento per quattro anni e ora è una sensazione fantastica”.

Foto Andrea Masini / Deepbluemedia / Insidefoto L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email