Vai al contenuto

Roma 2022: Ucraina e Italia si aggiudicano gli ori nel duo della terza giornata

L’Ucraina e l’Italia hanno aggiunto altre medaglie d’oro al loro impressionante palmarès ai Campionati Europei delle discipline acquatiche Roma 2022 con le vittorie nel duo allo Stadio Nicola Pietrangeli. La terza giornata del nuoto artistico ha visto anche l’Ucraina in testa alla classifica dopo i preliminari del Libero a squadre femminile.

FINALE DUO LIBERO:
Le sorelle gemelle ucraine Maryna e Vladyslava Aleksiiva hanno proseguito la loro impressionante striscia di medaglie con un’esibizione folgorante nella finale del duo libero. La coppia, che ha conquistato cinque medaglie ai Campionati Mondiali di giugno, aveva già vinto tre ori in tre giorni consecutivi qui agli Europei. Erini-Marina e Anna-Maria Alexandri, che formano due delle tre gemelle della squadra austriaca, insieme alla medaglia di bronzo del solo tecnico Vasiliki, hanno ottenuto un punteggio di 93,0000. Il duo italiano Linda Cerruti e Costanza Ferro hanno completato il podio con un punteggio di 91,7000, conquistando il bronzo. “Siamo molto felici di questa medaglia d’oro, significa molto per noi perché credo che questo sia il nostro miglior punteggio personale”, ha dichiarato Maryna Aleksiiva. “Sono contenta di come abbiamo iniziato questi Campionati, ma è importante continuare a migliorare la nostra forma e il nostro punteggio”.

FINALE DEL DUO MISTO:
24 ore dopo aver fatto la storia diventando il primo campione europeo nel solo tecnico maschile, Giorgio Minisini è tornato in vasca con la sua compagna Lucrezia Ruggiero alla ricerca di un ulteriore successo. Gli italiani hanno vinto il titolo mondiale per la prima volta insieme poco meno di due mesi fa e si sono esibiti in una performance divertente sulle note di “Beggin” dei Maneskin. Hanno ottenuto un totale complessivo di 89,7333 ed è ancora oro, con gli spagnoli Pau Ribes Culla ed Emma Garcia (84,7667) secondi. Terzo posto per gli slovacchi Jozef Solymosy e Silvia Solymosyova (77,0333). “Vorrei ringraziare i tifosi per averci accompagnato fino alla fine”, ha dichiarato Giorgio Minisini. “È stato davvero emozionante”. Lucrezia Ruggiero ha aggiunto: “Ho potuto vedere le tribune, è stato così commovente, mi ha quasi fatto dimenticare quanto sia fisicamente impegnativo questo esercizio, quindi è una bella sensazione vincere qui a Roma”.

PRELIMINARI DEL LIBERO A SQUADRE FEMMINILE: 
L’Ucraina si è distinta finora agli Europei di Roma 2022 ed è già prima nella finale del libero a squadre, dopo un’eccezionale esibizione nei preliminari. La squadra, che ha vinto l’oro tecnico di squadra nella giornata di apertura delle competizioni, e che comprendeva la campionessa solista Marta Fiedina e le medaglie d’oro in duo Vladyslava e Maryna Aleksiiva, ha ottenuto un impressionante 94.7000. Anche la squadra italiana è stata forte e il suo totale di 91,7333 ha suggerito che sarà di nuovo in lizza per le medaglie principali, con Francia (89,5000), Grecia (88,0000) e Israele (85,1667) che hanno mostrato un potenziale da podio. La finale del libero a squadre femminile si svolgerà lunedì, giornata conclusiva del nuoto artistico di Roma 2022.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email