Vai al contenuto

Straordinario Popovici (ROU): oro e record del mondo nei 100m stile

Estate 2009, una calda estate romana con i Mondiali di nuoto al Foro Italico: nei 100 stile libero il brasiliano César Cielo Filho vince la medaglia d’oro e, dalla corsia numero 5, stampa un 46.91 che gli vale il nuovo record del mondo. Mai nessuno, prima di lui, aveva abbattuto il muro dei 47 secondi.

Tecnicamente, nell’aprile 2009, il francese Alain Bernard aveva fatto i 100 stile in 46.94 ai campionati francesi ed era stato lui il primo uomo a scendere sotto i 47 secondi ma la Fina non aveva omologato il tempo, considerando non a norma il costume.

Il record, quindi, era di Cielo, almeno fino a questa sera quando, agli Europei di Roma, il diciassettenne David Popovici, diciotto anni a settembre, si è preso medaglia d’oro e nuovo record del mondo con il tempo di 46.86 . Per un segno del destino il record di Popovici è arrivato nella stessa vasca dove, tredici anni fa, Cielo si era preso il mondo. Da oggi però sul trono c’è David, il ragazzino amante della magia, della filosofia e del latte con il miele.

A fine gara Popovici ha dichiarato: “ieri ho detto che il record europeo era solo un passo nella giusta direzione e avevo ragione. Non c’era fretta e dovevo essere estremamente paziente riguardo al record del mondo, sono ancora molto caldo dalla gara ma questi campionati non sono finiti e nemmeno questa lunga stagione. Ho fatto una fatica ma ne è valsa la pena e in questo momento mi sento bene. E’ stato tutto meraviglioso e molto speciale abbattere questo record stabilito qui nel 2009 da César Cielo“.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email