Vai al contenuto

Ucraina e Italia sul podio come nella vita: insieme

L’Ucraina, favorita, vince la medaglia d’oro nel programma tecnico di squadra del nuoto artistico. L’Italia, padrona di casa, porta a casa un argento scintillante, la sua prima medaglia negli Europei di casa. È un podio speciale, il primo in assoluto di Roma 2022, che ha visto il trionfo delle ucraine, accolte a Ostia e Savona dalla Federazione Italiana Nuoto per sostenerle negli allenamenti dopo lo scoppio della guerra.

L’Ucraina vince con il punteggio di 92.5106 che premia la freschezza e l’eleganza. Una squadra giovanissima, la più “vecchia” è Veronika Hryshko che il 31 agosto compirà 22 anni. L’Italia è seconda con 90.3772, ma il metallo è ovviamente più pregiato per la gioia di condividere il podio con le ‘sorelle’ ucraine. Terza è la Francia che quasi a sorpresa supera la Grecia di quasi un punto e va a prendersi il più basso gradino del podio con 88.0093 punti.

“La nostra esibizione si chiama “Fight to Olympus” (la montagna) – afferma Maryna Aleksiva – L’Italia è la nostra seconda casa da quando ci ha accolte, ci ha sempre aiutato e supportato. Ho iniziato a imparare un po’ l’italiano. Le persone sono molto gentili, quando camminiamo ci sorridono. Tutto questo rende ancora più bello qua la vittoria a Roma. È stata una bellissima emozione salire sul podio con le nostre amiche”.

“Quando siamo state insieme, ci hanno aiutato a perfezionare le spinte. Sappiamo che sono la squadra migliore del mondo. Siamo onorate di essere salite sul podio loro e la nazionale francese – fa eco l’italiana Gemma Galli – portando a casa la prima medaglia dell’Italia a questi campionati europei. Il pubblico ci ha dato un sostegno meraviglioso, questo gruppo è magico, siamo molto vicine una all’altra.”  

Foto Pasquale F. Mesiano / Deepbluemedia / Insidefoto L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email