Vai al contenuto

Emozioni, adrenalina e medaglie: al via i tuffi dalle grande altezze

Grandi altezze, grandi emozioni. Inizia domani, 18 agosto, la competizione di tuffi dalle grandi altezze, ospitata nei campi 1 e 2 del Foro Italico, adiacenti al Circolo del Tennis, dove ogni anno si svolgono gli Internazionali d’Italia di tennis ATP. La torre dei tuffi è alta 30 metri e la piscina ha una base di 17×17 metri con una profondità di 6 metri. Le piattaforme da cui gli atleti si tuffano sono due: 27 metri per gli uomini, 20 metri per le donne. Si tratta di una novità assoluta, visto che per la prima volta i tuffi dalle grandi altezze sono presenti in un campionato europeo.

A partecipare saranno 8 donne, 22 uomini per un totale di 30 atleti in rappresentanza di 12 federazioni. L’atleta più giovane è il diciottenne Andrea Barnabà, il più esperto l’ucraino Kolesnikov Viacheslav, 40 anni. Le medaglie, maschili e femminili, saranno assegnate al termine di quattro serie di tuffi: obbligatori, opzionali (due volte) e intermedi. Il podio delle donne ci sarà il 19, il 20 quello degli uomini.

Lo spettacolo dei tuffi, però, non terminerà sabato sera: domenica 21, infatti, andrà in scena la prima edizione della Nations Cup, una competizione mondiale che nasce a Roma per coinvolgere tutti gli atleti del circuito dell’high diving. L’ingresso sarà gratuito e si svolgerà dalle 14 alle 16, mentre i tuffi dalle grandi altezze sono in programma dalle 18. Il regolamento prevede squadre composte da due atleti dello stesso genere della stessa nazione, oppure coppie miste formate da un atleta uomo e un’atleta donna. Tutte le coppie in gara effettueranno un tuffo individuale obbligatorio e uno facoltativo, da 27 metri per gli uomini e da 20 per le donne, più un tuffo sincronizzato insieme dalla piattaforma dei 20 metri. I tuffi saranno valutati da una giuria internazionale composta da 5 a 7 giudici di gara. Attesi a Roma per la competizione alcune delle stelle del circuito mondiale come gli statunitensi David Colturi e Andy Jones, i messicani Jonathan Paredes e Sergio Guzman e la coppia colombiana Miguel Garcia e Maria Paula Quintero. Tra gli europei figurano i francesi Gary Hunt e Robin Georges, gli italiani Alessandro De Rose e Andrea Barnaba e le ucraine Antonina Vishyvanova e Anna Bakunovitska.

I più attesi

Per quanto riguarda i tuffi, invece, i più attesi sono il campione mondiale francese Gary Hunt, l’argento mondiale, il ceco Michal Navratil, l’italiano Alessandro De Rose e la tedesca Anna Bader, entrambi bronzi mondiali. “Sarà un’emozione fortissima, disputare in casa il nostro primo Europeo è un’emozione indescrivibile, posso solo dire che stare lassù sarà bellissimo e con questo pubblico ancora di più”, le parole di Alessandro De Rose.

Foto Giorgio Perottino / Deepbluemedia / Insidefoto L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email