Vai al contenuto

La squadra ungherese è pronta per Roma 2022. Grande attesa per Milák e Hosszú

La federazione ungherese ha annunciato la squadra di nuoto e di nuoto in acque libere che parteciperà agli Europei delle discipline acquatiche del prossimo mese a Roma. 

Sono 38 gli atleti convocati, 14 donne e 14 uomini, che gareggeranno tra le corsie del Foro Italico, nella ‘piscina più bella del mondo’. La star Kristóf Milák, campione del mondo nei 100 e nei 200 farfalla anche con il nuovo record mondiale (1:50.34), ha il programma più fitto: oltre alla sua specialità, è iscritto anche nei 100 e 200 stile libero, e prenderà parte anche alle staffette.

Anche l’atleta emergente nelle fila del team Ungheria Hubert Kós ha in programma quattro gare individuali. Il nuotatore diciannovenne si cimenterà nei 200 dorso, nei 100 farfalla, nei 200 e 400 misti.

La primatista mondiale e star ungherese Katinka Hosszú ritornerà nella piscina che a vent’anni l’ha incoronata per la prima volta campionessa iridata nei 400 misti e terza al mondo nei 200 misti e nei 200 farfalla, stabilendo anche il record continentale ancora oggi valido. Queste sono le stesse gare che disputerà durante i prossimi europei per provare a centrare la medaglia numero 100 della sua lunga carriera di successi.

Nelle acque libere di Ostia, per il nuoto di fondo, saranno impegnati 9 atleti, 5 uomini e 4 donne.
Nella 25km maschile il bronzo mondiale Peter Galicz sfiderà l’italiano Dario Verani, oro a Budapest, per sottrargli il titolo europeo, mentre nella staffetta 4×1500 mista la squadra ungherese tenterà il tutto per tutto per salire sul podio.

La squadra ungherese di nuoto per Roma 2022

Nuoto
Uomini (14)
Dávid Betlehem, Balázs Holló, Kalmár Ákos, Kós Hubert, Benedek Kovács, Richárd Márton, Dániel Mészáros, Dániel Mészáros, Kristóf Milák, Nándor Németh, Szebasztián Szabó, Ádám Telegdy, Dávid Verrasztó, Gábor Zombori

Donne (14)
Ábrahám Lilla Minna, Katalin Burián, Fábián Bettina, Gyurinovics Fanni, Katinka Hosszú, Zsuzsanna Jakabos, Ajna Késely, Mihályvári-Farkas Viktória, Dóra Molnár, Réka Nyírádi, Nikolett Pádár, Dalma Sebestyén, Petra Senánszky, Eszter Szabó-Feltóthy

Nuoto in acque libere
Uomini (5)
Dávid Betlehem, Péter Gálicz, Ákos Kalmár, Zalán Sárkány, Kristóf Rasovszky

Donne (4)
Vivien Balogh, Rohács Réka, Anna Olasz, Vas Luca

Foto Andrea Masini / Deepbluemedia / Insidefoto  L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email