Vai al contenuto

Oro storico per Constantin Popovici (ROU) nei tuffi dalle grandi altezze: “Oggi sono stato il migliore”

Due Popovici si sono passati il testimone. Roma 2022 sembra aver portato fortuna alla Romania sia per David, che qualche giorno fa ha siglato in piscina il nuovo record del mondo nei 100m stile libero dominando anche i 200, che per Constantin, oggi trionfatore dei tuffi dalle grandi altezze tra gli uomini nella prima volta della disciplina ad un Europeo.

Cosa significa questa medaglia per lei?

“Questo oro è speciale per me. Oggi sono stato il migliore. Non sono troppo emozionato in questo momento, troppa adrenalina ancora in circolo, ma sono contento di aver scritto la storia. Penso che tutti avrebbero voluto gareggiare in questa competizione che verrà ricordata per sempre”.

Pensa di essere un modello per i giovani che si avvicinano ai tuffi dalle grandi altezze?

“Mi piace pensare di essere un modello per i ragazzi. Per me Gary Hunt e Orlando Duque sono stati di ispirazione nel provare questo sport che sta crescendo. Spero che il prossimo passo siano le Olimpiadi”.

Conosce il campione del mondo e primatista iridato David Popovici?

“Con David ci conosciamo da un paio di anni, siamo della stessa città, Bucarest. Ci siamo allenati negli stessi impianti. Il primo giorno che sono arrivato a Roma l’ho incontrato, era con la sua famiglia e il suo staff. Ci siamo fatti i complimenti a vicenda”. 

Come mai parla l’italiano?

“Ho lavorato in Italia per molti anni in estate. Mi sono allenato per i miei tuffi a Torvaianica, ho molti amici e spesso viaggio per l’Italia. Roma è sempre nel mio cuore, ai mondiali del 2009 ho fatto la finale dalla piattaforma dei 10 metri e sono sempre felice di tornare qua. Mi piace parlare l’italiano, è una bella lingua”.

Foto Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email