Vai al contenuto

Svelate le medaglie e il video di presentazione di Roma 2022

Roma 2022 svela le medaglie e il video ufficiale degli Europei alla presenza dei campioni del mondo Gregorio Paltrinieri, Lucrezia Ruggiero e Giorgio Minisini quando manca meno di un mese all’inizio dei campionati europei di nuoto, nuoto artistico, nuoto in acque libere, tuffi e tuffi dalle grandi altezze, in programma a Roma dall’11 al 21 agosto, cui seguiranno gli europei master dal 24 agosto al 4 settembre.

Le medaglie (231 in palio), realizzate dalla storica bottega artigianale dei Fratelli Mortet nata nel 1891, rappresentano il sogno di 1500 atleti per 50 nazioni e raffigurano il connubio tra sport e storia. Su un lato c’è il disegno stilizzato delle discipline acquatiche; dall’altro è presente il Colosseo abbracciato da una goccia d’acqua, l’emblema della capitale d’Italia e lo stadio che fu di Gladiatori e naumachie nonché logo ufficiale della manifestazione. 

Le medaglie di Roma 2022

“Nel vedere le medaglie per primi dal vivo – dice Giorgio Minisini, vincitore di due ori iridati a Budapest nel duo misto tecnico e libero nel nuoto sincronizzato, in coppia con Lucrezia Ruggiero – Mi veniva voglia di toccarle, però una medaglia la devi guadagnare. Vedendo i Mondiali di Roma 2009 quando avevo 13 anni, capii che volevo essere un atleta come loro. Mi auguro che le persone che ci vengono a vedere, si divertano e che trovino l’ispirazione per raggiungere quello che vogliono in futuro”.
“Io continuo a pensare che non vedo l’ora di gareggiare – continua la romana Ruggiero – È normale voler riprovare le sensazioni di quando sali sul gradino più alto del podio, però da atleta è importante mantenere la concentrazione e la calma, perché gli obiettivi si raggiungono solo lavorando. Adesso ci stiamo preparando per questo europeo importante.”
“È un’emozione incredibile gareggiare al Foro Italico, la piscina più bella del mondo – aggiunge il plurimedagliato mondiale e olimpico Gregorio Paltrinieri – Il nuoto è uno sport individuale, ma noi come Italia siamo molto uniti. È stato un mondiale fantastico e speriamo di ripeterci. Non c’è pressione, le gare saranno molto simili a quelle dei mondiali perché davanti eravamo noi europei a lottare per il podio. Proverò il 5 su 5”.

Nel video ufficiale il volto di Roma 2022 Paltrinieri insieme alla campionessa nazionale ucraina dei 400 stile libero Karyna Snitko girano in Vespa attraverso le bellezze della capitale: da Piazza Navona alla Fontana dell’Acqua Paola, da Piazza del Popolo al Ponte di Castel Sant’Angelo fino a Fontana di Trevi dove, rispettando la tradizione, lanciano due monete per esprimere i loro desideri: europei di successo e la fine dei conflitti nel mondo. Il video chiude con l’acqua della fontana che si trasforma nell’acqua della piscina per nuotatori, nuotatori artistici e tuffatori. 

“Ci serviva la città vuota per girare queste scene tra le bellezze della capitale – spiega Paltrinieri – È stata una bellissima giornata anche con la sveglia alle 5 del mattino. È stupendo, guardatelo”.

Roma 2022. La storia. La meraviglia. I campioni.

Nella sala della Protomoteca in Campidoglio, il campione olimpico di Sydney 2000 Massimiliano Rosolino ha moderato la presentazione che ha visto protagonisti il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Sindaco di Roma Capitale, nonché padrone di casa, Roberto Gualtieri, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport Valentina Vezzali, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli per parlare dell’evento dell’estate sportiva romana ed internazionale. 

“Sarà uno spettacolo garantito coi migliori atleti d’Europa – commenta Barelli – Sono sicuro che arriveranno degli ottimi risultati. Il Foro Italico sarà la città del nuoto”. “I campionati europei rappresenteranno un volano per il turismo – prosegue Vezzali – per la crescita economica e avvicineranno ulteriormente le persone e i giovani allo sport”. “Questo evento – afferma Zingaretti – servirà per ribadire la centralità e la bellezza di una città straordinaria”. “Il fascino unico del nuoto – commenta Cozzoli – la grande bellezza di Roma, gli spettatori sulle tribune e collegati da ogni parte del mondo sono ingredienti unici per un evento che sarà indimenticabile”. “Il nuoto e gli sport acquatici – conclude Gualtieri – sono da sempre importantissimi per questa città. Sarà un evento che aiuterà anche a rinsaldare l’amicizia tra i popoli”.

Per tutte le dichiarazioni dei presenti: https://www.federnuoto.it/home/federazione/news-la-federazione/38393-europei-roma-2022-lo-spettacolo-sta-per-cominiciare.html

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email